Non esiste una cura specifica per la fibromialgia, quindi il trattamento si concentra sul migliorare i sintomi.Il piano di trattamento ideale continente una combinazione di terapie psicologiche e comportamentali, l’impiego di alcuni farmaci ed integratori specifici, nonché attività che dovranno essere svolte personalmente in autonomia, quali l’esercizio fisico quotidiano o altre attività come lo yoga o il tai chi.
Terapie cognitivo comportamentali
La terapia cognitivo-comportamentale mira a cambiare il modo in cui si pensa al dolore e lo si percepisce. E’ una forma di terapia che può essere estremamente utile, soprattutto se combinata con altri tipi di trattamento. Questo tipo di terapia può essere individuale o in gruppo con un terapista. Spesso può essere utile un supporto di natura psicologica o psichiatrica per gli eventuali disturbi concomitanti.
Terapia farmacologica
Differenti farmaci può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare il sonno. E’ particolarmente importante migliorare la qualità del sonno, poiché un riposo scarso e disturbato è in grado di magnificare e peggiorare i sintomi della fibromialgia.
Antidepressivi: i farmaci che curano la depressione spesso possono funzionare per la fibromialgia anche se la persona con fibromialgia non ha sintomi univoci di depressione.
Farmaci antiepilettici: questi farmaci possono ridurre il dolore e migliorare il sonno. Funzionano interferendo con la trasmissione dei segnali del dolore al cervello.
Analgesici (antidolorifici): questi farmaci possono essere impiegati in soggetti che necessitano di ulteriore sollievo dal dolore. I farmaci antidolorifici antinfiammatori di solito non sono efficaci perché la fibromialgia non causa infiammazione dei tessuti, ma possono aiutare con altre condizioni dolorose che possono coesistere con la fibromialgia.
E’ frequente la necessità di prescrivere contemporanea di più farmaci, in associazione all’impiego di integratori specifici. Talvolta è poi necessario provare diverse combinazioni e dosaggi di farmaci prima di trovare sollievo dai sintomi. Il miglioramento è spesso graduale.
Integratori
Molte persone traggono gran beneficio dall’impiego di integratori a complemento delle terapie fisiche e delle terapie farmacologiche. Gli integratori sono spesso prodotti naturali le cui specifiche proprietà vengono impiegate per migliorare alcune manifestazioni della malattia.
Essendo la fibromialgia una malattia con sintomi estremamente variegati è necessario che gli integratori (come i farmaci) debbano essere scelti con cura e in modo personalizzato, poiché ciascun paziente con fibromialgia è differente dagli altri, ha proprie necessità e sintomi dominanti.
Terapie mediche complementari e integrative
Alcune persone con fibromialgia riportano beneficio a seguito di terapie come l’agopuntura, il massaggio e l’ipnosi. Molte di questi trattamenti non sono stati ben testati nelle persone con fibromialgia. E’ opportuno discutere con il medico specialista curante se possa valer la pena impiegare queste terapie.