La fibromialgia viene diagnosticata principalmente sulla base della storia del paziente che riferisce dolore diffuso in tutto il corpo assieme agli altri sintomi caratteristici della malattia. Attualmente non esistono esami di laboratorio o di imaging specifici per la fibromialgia. I sintomi principali, dolore e affaticamento, sono comuni a molte altre condizioni patologiche: è importante eseguire specifici test ed esami per escludere la presenza di altre malattie che potrebbero mimare i sintomi della fibromialgia.
Chi tratta la fibromialgia?
Il trattamento della fibromialgia richiede un approccio multidisciplinare sotto la giuda di uno specialista esperto. La fibromialgia è curata tipicamente dai reumatologi. Sebbene la fibromialgia non sia una forma di artrite, né danneggi le ossa, le articolazioni o i muscoli, sono i reumatologi solitamente a curarla poiché i suoi sintomi sono simili a quelli osservati nelle malattie reumatologiche. Il reumatologo è lo specialista in grado di scegliere la combinazione di farmaci, integratori, attività fisica e supporto cognitivo per ciascuno specifico paziente
Per un trattamento multidisciplinare e completo ai pazienti con fibromialgia sono coinvolti frequentemente altri operatori sanitari, tra i quali sono inclusi:
- Fisiatri e fisioterapisti, che sono formati a comprendere la risposta del corpo all’attività fisica; con la loro attività migliorano la qualità della vita attraverso l’esercizio prescritto, l’assistenza pratica e l’educazione del paziente.
- Professionisti della salute mentale, che aiutano le persone ad affrontare le difficoltà in casa e sul posto di lavoro che possono derivare dalle loro condizioni mediche. Un consulente esperto in terapia cognitivo comportamentale può aiutarti ad apprendere abilità e tecniche per controllare meglio il dolore.
- Specialisti della gestione del dolore, che sono formati nella valutazione e nel trattamento del dolore.
- Specialisti del sonno, che affrontano problemi legati al sonno, ai disturbi del sonno e alla salute del sonno.
- Medici di famiglia/di medicina generale, internisti, pediatri, che coordinano l’assistenza tra i diversi operatori sanitaria e che si prendono cura in prima linea dei loro pazienti e di eventuali nuovi problemi intercorrenti